www.grudine.it


Vai ai contenuti

Fiat TM-69

Automezzi

Negli anni 90 i reparti Alpini stavano cambiando, e con essi le attrezzature, le armi e anche i mezzi, dopo anni di onorato servizio insieme agli alpini, i Muli vennero congedati e i reparti adattarono i propri mezzi agli armamenti e specializzazioni dell'epoca.
Senza dubbio, per il
Gruppo a.c.a/l Udine, il mezzo operativo più utilizzato necessario per movimentare le Batterie Controaerei era il Trattore Medio TM-69 6x6,
questo mezzo era necessario per il traino del cannone controaereo
Bofors L-70, e tutto il necessario per formare una batteria di artiglieria leggera controaerei.

FIAT 6605 (TM-69 6x6)


SCHEDA TECNICA:


  • MOTORE: Fiat 6605
  • CILINDRATA: 13798 Cm3
  • N° CILINDRI: 6 Diesel
  • CARBURANTE: Gasolio
  • N° MARCE: 5 + doppio riduttore e due retromarce.
  • TRAZIONE: Posteriore 4x4, con anteriore inseribile 6x6
  • POTENZA: 260 CV a 2200 giri/min.
  • COPPIA: 909,3 Nm 92,7 kgma 1000 giri/min.
  • N° BATTERIE: 4
  • TENSIONE: 24V
  • Pendenza Max superabile: 60%
  • Guado Max superabile: 1500 mm
  • Velocità Max: 91 Km/h
  • PESO a VUOTO: 11860 Kg
  • PORTATA UTILE: 7320 Kg
  • PASSO: 3,22 m (+ 1,36 m)
  • Lunghezza: 7,33 m
  • Larghezza: 2,50 m
  • Altezza: 2,95 m
  • Portata Cassone fisso: 7320 Kg
  • Lunghezza Cassone: 3,500 m
  • Larghezza Cassone: 2,500 m
  • PESO Rimorchiabile: 15000 Kg
  • PESO Complessivo: 19180 Kg
  • Capacità Verricello Posteriore: 15 t
  • Capacità Verricello Anteriore: 15 t
  • N° POSTI cabina : 10 + cassone telonato
  • PNEUMATICI: 14,00 R20 singoli ant./post. artigliati
  • Capacità Serbatoio: 365 litri (due serbatoi da 182,5 litri)
  • AUTONOMIA: 700 km


NOTE:
La cabina è aperta ma dotata di portiere, con una capienza di 12 persone, il TM-69 ha la possibilità di abbattere il parabrezza, il cassone è interamente in metallo le sponde laterali e quella posteriore possono essere abbassate o asportate completamente secondo le necessità di carico. Le sospensioni sono anteriormente a Balestra semiellittiche integrate da ammortizzatori idraulici e posteriormente di Balestre oscillanti.Tra la cabina e il cassone la ruota di scorta,e l’argano per lo scarico della stessa, è utilizzato per trainare Cannoni Bofors 40/70, Centrali di Tiro CT/40, Radar LPD/20, è disponibile anche una versione che si chiama TM-69/FM con braccio gru, questo veicolo è utilizzato per il traino di artiglieria pesante (cannoni FH-70).

Baita Tire e Tas | Storia | Automezzi | Armi | Attrezzature | Curiosità | Racconti | 78° Cp. i Lupi | Mappa del sito




Torna ai contenuti | Torna al menu