29 MARZO 2014 INAUGURAZIONE DEL CIPPO
IL GRUPPO "UDINE" DA OGGI, HA IL SUO MONUMENTO ALLA MEMORIA
Notizia pubblicata il: 28/04/2014

Sabato 29 marzo 2014, una moltitudine di cappelli alpini hanno partecipato alla splendida inaugurazione di un cippo commemorativo, in un’area dedicata presso quella che fu la Caserma “G.B. De Gasperi, ora sede del più grande parco foto voltaico del Friuli. La Caserma dalla sua apertura nel lontano 1967, fino al 2002 anno di chiusura, ospitò diversi reparti in armi. L’idea di edificare un cippo prese corpo quando, fu deciso di demolire la struttura. Spontaneamente quattro amici (C.le Fabio Dassie (Gruppo Udine), Ten. Bisaro Giuseppe (Battaglione Logistico "Julia"), C.le Omar Gatti (Battaglione Logistico "Julia") e il Col. Battista Ronchis (Brigata Corazzata "Mameli")) che svolsero il servizio di leva alla G.B. De Gasperi, studiarono e pianificarono il progetto, con il solo fine di rendere memoria a Gian Battista De Gasperi, 2 M.A.V.M., S.Ten. cui fu intitolata la Caserma e ai Reparti che in essa vi hanno operato.

Con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Spilimbergo, la Ditta che costruì il parco fotovoltaico, ed alcuni artigiani locali, cominciarono i lavori e dopo quattro anni il cippo divenne realtà. In esso, trovano spazio gli stemmi in mosaico dei Reparti ed una stele metallica con la loro sintesi storica. Chiaro segnale di unità, di memoria, un qualcosa di unico in Italia, un luogo che accomuna tutti quei militari di leva che in gioventù servirono la Patria all’interno di quelle mura.

Per ora non mi dilungo oltre, la giornata è stata memorabile e dal 29 marzo possiamo quindi dire che il Gruppo "Udine" ha il suo cippo alla Memoria.

Questo Monumento, edificato dove l'Udine ha concluso la sua esistenza, rappresenta tutti i militari che hanno operato in ogni epoca e grado dal lontano 1915, fino al 1995 anno di chiusura..............................
In futuro daremo un' ampia sintesi, anche fotografica della giornata, nell'immmediato seguiteci su Facebook Mandi e Tire e Tas.

   
Nella foto sopra la sfilata a rappresentanza del nostro Reparto, l'Alfiere è il Ten. Roberto K., le due scorte sono guardando la foto, alla destra il C.le Magg. Carlo S., a sinistra il C.le Fabio D., a seguirein centro il Comandante Enrico P., dietro a quest'ultimo una rappresentanza del 3° A. Mon. di Tolmezzo, poi tutti i congedanti arrivati per l'occasione, tra loro ex G.B. De Gasperi, ex Cantore di Tolmezzo, ex Goi di Gemona.



Nella foto sotto un momento della cerimonia al Cippo... alla cerimonia hanno partecipato circa 650 persone...