NOBIS INCEDENTIBUS RUPES RUUNT
Le 2 modaglie d'Oro al V.M.
Notizia pubblicata il: 23/05/2010
NOBIS INCEDENTIBUS RUPES RUUNT - AL NOSTRO INCEDERE LE RUPI SI SPEZZANO
Il motto araldico del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna.
Qui sotto accanto alla lapide di marmo che oggi è affissa all'interno della Caserma "Di Prampero" sede della Brigata Alpina "Julia" a Udine, ci sono le due versioni degli stemmi araldici. (A sx versione del 1974, a dx il classico ancora oggi in uso con la Corona Turrita)
Il 3° Regg. Art. da Montagna e nello specifico il nostro Gruppo "Udine" è stato insignito di 2 Medaglie d'Oro al Valor Militare. Eccovi le due pergamene originali custodite in Brigata a testimonianza dell'onorificenza ricevuta.
Cliccando sopra i due documenti potrete visualizzare al meglio i dettagli delle motivazioni.

Per correttezza d'informazione insieme al Gruppo "Udine" la M.O.V.M. sul fronte Greco è stata insignita insieme al Gruppo "Conegliano, mentre sul fronte Russo con: il Gruppo Val Piave, Gruppo Conegliano, 77^ Batteria Contocarro, 45^ e 47^ Batterie contraeree. Onori al merito!
Medaglia d'Oro al Valor Militare. Fronte Greco - clicca l'immagine per visualizzare al meglio i dettagli sulla motivazione.
Medaglia d'Oro al Valor Militare. Fronte Russo - clicca l'immagine per visualizzare al meglio i dettagli sulla motivazione.