Originale Stanag del Gruppo "Udine"
Notizia pubblicata il: 18/12/2009
STANAG è l'abbreviazione NATO di Standardization Agreement (in lingua inglese: «accordo sulle norme»): una convenzione che stabilisce processi, termini e condizioni per equipaggiamenti o procedure tecniche in ambito militare tra i paesi membri dell'alleanza.
Ciascuno stato aderente al patto Atlantico ratifica ogni STANAG e lo "implementa" nelle proprie strutture e "comunità" militari. Lo scopo di tutto ciò è garantire l'uniformità delle procedure comuni sul piano operativo, amministrativo e logistico, in modo che ciascun apparato militare nazionale possa, all'occorrenza, fare affidamento sulle analoghe organizzazioni alleate. In sostanza si tratta di un codice specifico di riconoscimento. Nel nostro caso ringrazio il Cap.le Magg. Franco  del 2°sc. 1988 BCS per aver fornito lo Stanag originale del Gruppo "Udine" che identificava tutti i suoi automezzi ed il Reparto stesso. Nello specifico il n°"4" stava per il 4°Corpo d'Armata Alpino, il "90" la zona dove era ubicata la Caserma, "B" era la lettera che identificava il Gruppo "Udine".
Guardando l'automezzo frontalmente il cod. numerico con lo stemma della Brigata Alpina "Julia" veniva posto sul lato sinistro, mentre la bandiera italiana su quello destro.