La Bandiera di Guerra del Gruppo "Udine"
Notizia pubblicata il: 03/06/2009
Il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II (meglio conosciuto con il nome di Vittoriano) è un monumento Nazionale di Roma situato in piazza Venezia; al suo interno trova dimora il "Sacrario delle Bandiere".
In questo luogo sono raccolte e custodite le bandiere di guerra dei reparti militari disciolti, nonché le bandiere degli istituti militari e delle unità appartenenti ai corpi armati dello stato disciolte.
Presso il Sacrario sono custoditi anche dei cimeli, relativi alle guerre, soprattutto risorgimentali, a cui hanno preso parte le forze armate italiane. Attualmente sono conservate quasi 700 bandiere. Tra queste quella del nostro Gruppo "Udine".
Qui a lato la gloriosa bandiera del Gruppo "Udine" e  sotto nello specifico il cartello identificativo della stessa.
Qui a lato: il Vittoriano. E' doverosa una precisazione: il monumento viene spesso erroneamente identificato con l'Altare della Patria, che in effetti ne è solo una parte. Altrettanto erroneamente, il suo nome potrebbe indurre a pensare che sia un tributo alla vittoria: in realtà il termine Vittoriano deriva dal nome di Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d'Italia, cui il complesso monumentale è dedicato.
Le due immagini sono state fornite da un amico del GrUdine. Un sentito ringraziamento al C.le Omar del "Battaglione Logistico Julia".