Raduno 1° sc. 66 alla "Cantore"
 
Notizia pubblicata il: 10/01/2009
Domenica 7 dicembre 2008, organizzato dal Signor Carlo Gressani  (artigliere del 1° sc. 66, Reparto Comando) ha avuto luogo il primo Raduno del I° scaglione 1966 del 3° Regg. Art. da Mont. Gruppo Udine.
L’appuntamento era stato indetto presso la Caserma Cantore di Tolmezzo. 
(clicca qui per visualizzare un immagine d'epoca "Cantore") Vi hanno aderito  81 artiglieri che, unitamente ai propri  famigliari, formavano una compagine di ben 160 persone.
La giornata, pur fredda ma soleggiata, si è svolta in uno scenario incantevole, con un cielo terso e le montagne innevate come cornice.
Alle 9.30 una bicchierata di benvenuto e poi  un ordinato corteo, preceduto da un Vigile Urbano, ha attraversato le vie di Tolmezzo fino alla Chiesa per la celebrazione della S. Messa, officiata da un Cappellano Militare.
Erano presenti il Gen. Leschi, già Capitano del Centro Tiro nel ‘66 ed il Sindaco della Città di Tolmezzo Sig. Sergio Cuzzi.
Al termine dell’omelia, si è vissuto un intenso momento di commozione alla lettura della “parabola di Gressani” 
(clicca qui per leggere la "Parabola")
Rientrati in Caserma e con la calda accoglienza del Col. Sandri, Comandante 3° Reggimento, sono state scattate le foto di rito ed è stata visitata la sala di rappresentanza di quella che era l'ex fabbrica Linussio; diventata poi la facciata principale della Caserma "Cantore. (clicca qui per visualizzare un immagine d'epoca "Linussio")
E’ seguito un pranzo conviviale presso la mensa, allietato dal Coro Alpini di Tolmezzo “Tita Copetti”  (Link).
Al canto del “Trentatrè” tutti si sono uniti ritmando con un battimani l’inno degli alpini e tra canti, ricordi e brindisi è giunta  la sera.
Alle 18, salutati il Sindaco, il Gen. Leschi ed il Cappellano Militare, tutti hanno fatto ritorno ai propri paesi di provenienza, con la solenne promessa e l’intento di ritrovarsi l’anno prossimo. La presente esperienza, dopo ben quarantuno anni, dal congedo sarà ripetuta l’anno venturo in Emilia Romagna.
   
 34^ Batteria
18^ Batteria
  17^ Batteria  
 Reparto Comando
Gruppo Udine