L'originale Drappella del 3° Regg. Art. da Mont. "Gruppo Udine"
Vi presento un grande reperto storico, perfettamente conservato, la Drappella del Gruppo Artiglieria da Montagna "UDINE", risalente agli anni '60. Questa tromba veniva usata in caserma quando al tempo non esistevano impianti di diffusione, con lo scopo di suonare: la sveglia, l'adunata, l'alzabandiera, la ritirata, tutti gli avvisi sonori utili per informare la forza presente.  A quell'epoca c'era sempre un trombettiere di servizio.
Come si può notare nella drappella c'è scritto: "3° RGT Artiglieria da Montagna Julia Gruppo Udine. Al centro lo splendido ricamo dell'aquila "alpina", con le ali spiegate, che arpiona saldamente con i suoi forti artigli i cannoni incrociati: simbolo dell'artiglieria; e le trombe con al centro il "3" (numero che identifica il 3° Reggimento).
Nell'altra facciata si trova lo stemma araldico della città di Udine che dà il nome al nostro Gruppo. Gli sfondi sono di tinta verde e giallo:  colori dell'artiglieria da montagna. Da questo stemma si ricavò anche quello della 17^ batteria.

Notizia pubblicata il: 02/10/2007